E’ necessario essere a digiuno per il prelievo del sangue?

È necessario osservare un digiuno di 8-12 ore prima del prelievo per la maggior parte degli esami, ma non per tutti. Contatta il personale del laboratorio per ulteriori chiarimenti.

Il laboratorio è accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale?

Il Laboratorio è accreditato con il SSN.

Quanto costano gli esami di laboratorio?

La maggiora parte delle analisi hanno tariffe uguali a quelle del Tariffario regionale. Non viene applicata la quota ricetta in base alle diverse fasce di reddito, per cui in molti casi sono piu’ vantaggiose delle tariffe delle strutture pubbliche. Gli esenti ticket possono usufruire dell’esenzione su prenotazione. Il personale di segreteria è a disposizione dell’utenza per chiarimenti e rilasciare preventivi allo 075 5735294

Il Laboratorio effettua prelievi a domicilio?

Il Laboratorio esegue prelievi domiciliari, anche urgenti, previo appuntamento allo 075 5735294

Quali sono gli orari per eseguire i prelievi ematici?

Presso l’Istituto Analisi Cliniche Minerva è possibile eseguire prelievi dalle 7:30 alle 12 tutti i giorni compreso il sabato. è possibile inoltre eseguire prelievi pomeridiani previ prenotazione.

E’ necessaria la prenotazione?

Non è necessario prenotare. è richiesta la prenotazione sono per i pazienti esenti dalla spesa sanitaria e per prelievi al di fuori degli orari indicati.
è comunque necessaria la prenotazione per le seguenti analisi:
– curva da carico di glucosio
– curva da carico dell’insulina
– breath test
– test genetici

Il laboratorio è convenzionato con società, associazioni o assicurazioni private?

Il Laboratorio è convenzionato con le principali Assicurazioni e presenta numerose convenzioni.
Per ulteriori informazioni si prega di contattare il personale di segreteria allo 075 5735294

E’ obbligatorio avere l’impegnativa del medico di famiglia per effettuare le analisi?

Non è obbligatorio avere l’impegnativa.

Quando e come avviene la consegna del referto?

Al momento dell’accettazione, prima di effettuare il prelievo o contestualmente alla consegna dei campioni biologici, il personale rilascia una ricevuta su cui sono riportate tutte le informazioni relative alla prestazione compreso il giorno e l’orario di ritiro. è possibile anche scaricare il referto da questo sito nella sezione REFERTO ONLINE richiedendo le credenziali di accesso al momento della accetazione.

E’ possibile delegare il ritiro dei referti degli esami?

E’ possibile delegare il ritiro consegnando la ricevuta, rilasciata al momento dell’accettazione, debitamente compilata. La persona delegata potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.

E’ possibile avere una certificazione che giustifichi presso il datore di lavoro l’assenza a causa del prelievo di sangue?

Su richiesta l’Istituto si rende disponibile al rilascio di una dichiarazione sottoscritta dal responsabile sanitario che attesta l’avvenuto prelievo nel giorno e nell’ora dello stesso.